Firmato l’accordo, 7 milioni per i primi due lotti del collegamento Forlì-Cesena

“Buone notizie per il territorio di Forlì-Cesena: con la firma dell’accordo tra Governo e Regione, vengono stanziati 7 milioni di euro che serviranno a finanziare la realizzazione del 1° e 2° lotto del collegamento tra Forlì e Cesena con attraversamento dei Comuni di Forlimpopoli e Bertinoro. Primo tassello di un progetto più ampio e costoso; ma intanto si parte ed è una buona cosa per tutti. Un primo passo reso possibile dal lavoro svolto assieme dalle amministrazioni comunali nei confronti della Regione e del Governo. Uno schema vincente che andrebbe replicato anche per altre sfide”. Lo afferma Marco Di Maio, deputato romagnolo impegnato a fare da tramite tra il territorio e i livelli istituzionali nazionali.

“Si tratta di un progetto molto meno impattante sull’ambiente rispetto al precedente della cosiddetta “Via Emilia-bis” – spiega -, ma egualmente efficace perchè consentirà di realizzare un collegamento veloce e gratuito. La scelta di procedere per lotti consente di affidare il cantiere già nei prossimi mesi e non perdere tempo, mentre si cercano le altre risorse per realizzare l’intera opera”.
“Collegare la tangenziale di Forlì con la secante di Cesena – aggiunge – avrebbe un impatto strategico per i cittadini, per le imprese e per chiunque frequenti il nostro territorio. Una mobilità efficiente e a ridotto impatto ambientale produce benefici per l’intera comunità e ne accresce anche il potenziale di attrazione di nuovi investimenti”.