Consuntivo 2015 del Comune di Forlì: buoni risultati, ora individuare le priorità per i prossimi due anni

Il bilancio consuntivo del 2015, che nei prossimi giorni verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale di Forlì, si chiude con quasi 3 milioni di avanzo (2.924.522,38 euro) circa il 3% della spesa corrente, dando continuità al percorso di risanamento già avviato nel precedente mandato amministrativo. Infatti le norme introdotte a livello nazionale per ridurre la spesa pubblica, hanno reso necessario anche a Forlì diminuire l’indebitamento da investimenti e la spesa corrente. Questo risultato è tanto più importante in quanto è stato raggiunto senza ridurre i servizi per i cittadini e le famiglie, mantenendo anche un livello di investimenti importante, quasi 7 milioni nel 2015 per scuole, strade ed edifici di proprietà del Comune, pur in un contesto che se non è più di crisi, è comunque di bassa crescita. Si è arrivati a questo risultato attraverso il lavoro che l’Amministrazione Comunale di Forlì ha realizzato, riorganizzando, efficientando e recuperando sulla evasione tributaria, un’attività che si dovrà ancora dispiegare nei prossimi anni, questa volta non per risanare situazioni pregresse dell’ente, ma per migliorare il livello qualitativo e quantitativo dei servizi.  In questo contesto il Gruppo Consiliare del PD si è assunto l’onere di sostenere scelte volte a garantire conti in ordine per i cittadini di oggi e di domani.

Entrando nel dettaglio dei numeri, il Comune ha chiuso il 2015 con un fondo di cassa ampiamente in attivo, non ha fatto ricorso ad anticipazioni di liquidità, garantendo tutti i pagamenti. Il livello dell’indebitamento, che ammonta a 102.570.000 euro, ha registrato una importante riduzione di circa 5.700.000 rispetto all’anno precedente e di circa 12.400.000 rispetto al 2013, con una significativa riduzione in bilancio della spese per rimborso rate di ammortamento: 1.350.000 di euro in meno rispetto al 2014. Tra le entrate, importante è stata l’incidenza del recupero dell’evasione tributaria che evidenzia accertamenti per 4.934.000 euro, in significativo aumento rispetto agli anni precedenti per il potenziamento dell’attività e le nuove regole di contabilizzazione.

A partire perciò dai risultati del bilancio 2015, si prospettano possibilità di crescita e di sviluppo già per l’anno in corso. Inoltre, sarà necessario individuare al più presto le priorità su cui concentrare l’azione amministrativa di qui a fine legislatura.

 

Maria Maltoni, capogruppo PD Consiglio Comunale Forlì