Primarie Bertinoro: Giorgio Bernaroli ritira la sua candidatura

Nella serata di oggi i tre candidati che hanno raccolto il numero di firme sufficiente per partecipare alla competizione delle primarie per la scelta del candidato sindaco per il comune di Bertinoro, Gessica Allegni, Giorgio Bernaroli e Gabriele Fratto, si sono incontrati per fare il punto della situazione. Durante l’incontro i tre hanno potuto dialogare e confrontarsi serenamente e positivamente. Giorgio Bernaroli ha comunicato di voler ritirare la propria candidatura. Alla base della sua decisione il riconoscimento di un bel percorso svolto fino ad ora e la voglia di dare visibilità e sostegno a una classe politica nuova e giovane. Il candidato uscente ha definito la sua scelta come un investimento, una opportunità doverosa per dare spazio alle nuove generazioni, non solo con le parole ma anche con i fatti.
Bernaroli ha confermato il suo impegno all’interno del partito e ha chiarito che sarà parte attiva nel sostenere il candidato sindaco che uscirà dalle primarie. Non ha tuttavia espresso preferenze riguardo i due competitors rimasti in gioco, si riserverà di valutare i due progetti e di esprimersi a favore di quello che sentirà più affine, senza però voler influenzare chi avrebbe confluito su di lui in caso di sua partecipazione.
Il partito prende atto della decisione di Giorgio, lo ringrazia per il suo impegno e per la sua disponibilità e, manifestando la stima per la sua competenza, esperienza e positività, si augura di averlo accanto in questo percorso lungo, difficile ma stimolante, verso le elezioni che si terranno in Primavera.
Anche i due candidati, Gessica Allegni e Gabriele Fratto, esprimono la loro stima nei confronti di Giorgio e si augurano di potere continuare a confrontarsi con lui sia durante la competizione che nel momento successivo, in cui tutte le forze e l’impegno convoglieranno verso il vincitore delle primarie, con l’obiettivo di confermare il PD come prima forza politica bertinorese.
La competizione ha ora, dunque, solo due partecipanti: Gessica Allegni e Gabriele Fratto.
In attesa della definizione, imminente, del calendario operativo, il partito augura ai due candidati ufficiali in bocca al lupo, e lo fa ricordando le parole di Max Weber “la dedizione alla politica, se questa non dev’essere un frivolo gioco intellettuale ma azione schiettamente umana, può nascere ed essere alimentata soltanto dalla passione”.

Barbara Rossi
(Segretario PD Bertinoro)