Sostegno allo sciopero proclamato per mercoledì 21 febbraio, per i settori edile e metalmeccanico

“Ancora una volta siamo accanto ai lavoratori e ai sindacati, nel chiedere la massima attenzione alle politiche di sicurezza sul lavoro. Sosteniamo lo sciopero proclamato per mercoledì 21 febbraio, per i settori edile e metalmeccanico”, afferma la segretaria territoriale del PD forlivese, Gessica Allegni.

“La tragedia avvenuta a Firenze, per la quale ci stringiamo al cordoglio verso i familiari delle vittime, è purtroppo l’ennesimo drammatico incidente sul lavoro, che dimostra come non ci si possa voltare dall’altra parte, come il Governo avrebbe dovuto essere già intervenuto, sollecitato più volte dalle parti sociali e dell’opposizione. Ora ci auguriamo, almeno, che le promesse estemporanee della ministra Calderone siano mantenute e le azioni siano immediate”, continua Allegni.

“I dati parlano chiaro: oltre mille morti sul lavoro, secondo le denunce all’Inail nel 2023 a livello nazionale, di questi 13 nella nostra provincia, dove sono saliti rispetto al 2022. Questa è un’emergenza per la quale siamo già scesi in piazza accanto a cittadini e lavoratori, i numeri sono drammatici, serve un intervento strutturale, al quale il Governo deve lavorare immediatamente, in particolare siamo accanto ai sindacati nel chiedere un intervento sui subappalti a cascata. Non accettiamo che in Italia, nel 2024, si muoia sul lavoro, il luogo di lavoro deve essere sicuro”, conclude Allegni.