Agricoltura, il Pd incontra l’assessore regionale Caselli: “Un dialogo tra i comparti per soluzioni più eque”

Il Forum Agricoltura del Pd forlivese ha incontrato l’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli per entrare nel merito di alcuni temi all’ordine del giorno, viste le difficoltà costanti del settore della produzione agricola. “La discussione – spiega il coordinatore, Sergio Ceccarelli – si è incentrata sul nodo del reddito delle aziende e sulla proposta di iniziare un dialogo con il mondo della distribuzione e commercializzazione al fine di arrivare alla trasparenza del prezzo sull’intera filiera. L’assessore Caselli ha confermato che come Presidente di Areflh (Associazione Regioni Europee Produttrici di Ortofrutta) si è fatta portatrice di questa problematica presso la Commissione Europea, dove il tema è fortemente sentito, e sarà oggetto di discussione all’interno della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo”.

Sono stati portati nuovamente all’attenzione dell’assessore i problemi nazionali inerenti i finanziamenti ancora non erogati sulle assicurazioni agricole “e Caselli ha ribadito che le Regioni sono preoccupate per gli arretrati nei pagamenti e che la Commissione Politiche Agricole solleciterà ulteriormente il Governo ad intervenire”, prosegue il coordinatore del Forum.

Al termine dell’incontro è emersa la volontà di organizzare un confronto tra i mondi delle cooperative, della distribuzione, dei produttori e delle associazioni di categoria e l’assessore, con lo scopo di ascoltare i pareri di ogni comparto, cercando, attraverso lo scambio di idee, di trovare soluzioni più eque che soddisfino tutti gli operatori della filiera”, conclude Ceccarelli.