25 APRILE 2020: #RESISTENTIALVIRUS

Carissima, Carissimo,

Quest’anno la festa del 25 Aprile non sarà una festa, non nel modo a cui siamo abituati a pensare all’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Per noi democratici si tratta della celebrazione civile più importante e, per questo motivo, il PD forlivese ha deciso di mobilitarsi per superare l’impossibilità di ricordare pubblicamente, nelle piazze, questo fondamentale evento della storia e della vita democratica del Paese.

Il 25 Aprile fu lo spartiacque tra la fine della dittatura nazifascista e l’inizio di un percorso di rinascita, innanzitutto morale, di un Paese distrutto dalla guerra, dall’odio razziale e politico, e da una visione antiliberale e antidemocratica della società e delle persone.

Oggi più che mai, in questo clima di sofferenza sociale ed economica, vogliamo essere vicini ai nostri concittadini, perché non dimenticare ciò che è stato può aiutare le nostre comunità a riappropriarsi della propria identità storica e politica e dei valori di libertà, uguaglianza, giustizia, promossi e tutelati dalla nostra Costituzione Repubblicana.

In un momento in cui dobbiamo pianificare la ripartenza, senza lasciare indietro nessuno, l’esempio della fiducia collettiva che allora consentì di ricostruire una comunità nazionale ridotta in macerie, deve darci la forza per credere nella possibilità di ripartire, sempre.

E poiché il 25 Aprile fu anche un grande momento di gioia collettiva, per la libertà riottenuta, la libertà di ritrovarsi, di esultare, di riversarsi nelle piazze, di non avere paura, non potendo incontrarci abbiamo cercato il modo di far arrivare a più persone possibili pensieri, ricordi, riflessioni e idee su questo anniversario così rilevante.

Sui nostri canali social – Facebook: @PDForli / Instagram: pdforli – e su YouTube (PD Forlì) saranno disponibili interventi di nostri Sindaci, eletti, compagni di politica, e altri contenuti, con cui vorremmo aiutare tutti i nostri concittadini a sentirsi un po’ meno soli e parte di una comunità solidale e desiderosa di tornare a lavorare, vivere e stare bene.

Viva l’Italia. Viva la Liberazione.

Daniele Valbonesi
Segretario Territoriale PD Forlivese