Reddito di inclusione: anche sul territorio la possibilità di chiedere il sussidio per le famiglie in difficoltà

Da pochi giorni è possibile richiedere presso ogni Comune, anche sul territorio romagnolo, l’ottenimento del “Reddito di Inclusione” (ReI), una misura nazionale di contrasto alla povertà con la quale si prevede l’erogazione di un assegno mensile contestualmente ad un progetto personalizzato di reinserimento nel mondo del lavoro. Secondo le stime del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la misura riguarderà oltre 500.000 famiglie, per un totale di 1 milione e 800mila persone. Verrà data priorità ai nuclei familiari con figli minorenni o con disabilità (anche maggiorenni), a donne in stato di gravidanza e alle famiglie dove ci siano componenti disoccupati che abbiano compiuto 55 anni.

A questo link http://bit.ly/ModuloREI è possibile scaricare il modulo dell’INPS mentre qui (http://bit.ly/RequisitiREI) è possibile prendere visione dei requisiti per ottenere il sostegno previsto dalle norme varate dal parlamento.

“La ReI è un intervento concreto che mette al centro le persone più in difficoltà e le risposte ai loro bisogni – afferma il deputato Marco Di Maio –. È il segnale che lo Stato c’è e non permette a nessuna persona di restare indietro. Non si tratta di assistenzialismo, né tantomeno di un reddito che viene elargito in maniera indiscriminata a tutti. È un progetto più ampio che tiene assieme due concetti per noi inscindibili: da un lato il sostegno economico a chi ne ha realmente bisogno, dall’altro un percorso che permette alle persone senza lavoro di reinserirsi all’interno della società e riprendere in mano il proprio progetto di vita. Il nostro obiettivo adesso è allargare la platea dei soggetti beneficiari a tutte le famiglie che si trovino in condizioni di precarietà. Ed è per questo che, nella legge di bilancio 2018, abbiamo deciso di finanziare la misura con ulteriori fondi”

Il “Reddito di Inclusione” prevede il versamento di un assegno mensile – per un periodo massimo di 18 mesi – che va dai 190 euro per le singole persone ad un massimo di 485 euro per i nuclei familiari con almeno cinque componenti. Tutte le informazioni su quali siano i requisiti e su come ottenere il ReI, sono reperibili sul sito internet dell’INPS o presso i servizi sociali di ciascun Comune.