Miglioramento sismico, dal Governo al territorio: oltre 2 milioni di euro nel Forlivese e Cesenate

Decreto del Governo che trasferisce fondi all’Emilia-Romagna, destinati a Civitella, Rocca San Casciano, Gatteo, Mercato Saraceno e Cesenatico

Scuole, palestre, edifici comunali sono i beneficiari di alcuni importanti finanziamenti che arrivano sul territorio grazie ad un decreto della Presidenza del consiglio. Si tratta di fondi relativi all’annualità 2015 e deliberati con apposito decreto nel 2016, trasferiti poi alla Regioni cui spetta il compito di valutare i singoli progetti sulla base di diversi criteri.

“Risorse fresche – commenta il parlamentare romagnolo Marco Di Maio – che liberano altre somme nei bilanci delle singole amministrazioni e consentiranno di svolgere lavori importanti non solo per l’adeguamento sismico, ma anche per dare una piccola boccata d’ossigeno alle aziende del comparto. Prosegue l’impegno per portare investimenti sulle nostre comunità a beneficio di cittadini e imprese, in sintonia con le amministrazioni del territorio. Va dato merito a sindaci, assessori e tecnici dei Comuni coinvolti per aver predisposto progetto di qualità giustamente premiati con questi finanziamenti”.

Sul versante forlivese, beneficeranno di questi interventi il Comune di Civitella di Romagna con 280mila euro che serviranno per lavori di miglioramento sismico della palestra al servizio delle scuole primarie e secondarie; e il comune di Rocca San Casciano, con 685mila euro destinati alla sistemazione del Municipio.
Sul versante cesenate, godranno del finanziamento il comune di Gatteo (575mila euro per la scuola elementare “De Amicis”), Mercato Saraceno (426mila euro per il Municipio), Cesenatico (463mila euro per la sede municipale).