Referendum, si chiude la campagna. A Forlimpopoli cinque sindaci per un Sì

Quattro sindaci emeriti e un sindaco in carica, 46 anni di storia di Forlimpopoli (1970-2016), hanno ritenuto di scendere in campo, insieme per la prima volta, per spiegare i punti più salienti della riforma costituzionale oggetto del referendum del 4 dicembre. Alfeo Bertaccini, Marino Lega, Maurizio Castagnoli, Paolo Zoffoli e Mauro Grandini hanno incontrato assieme, nelle varie frazioni di Forlimpopoli (Sant’Andrea, Selbagnone e San Pietro ai Prati), i loro concittadini ritenendo troppo importante confrontarsi nel merito sugli aspetti della riforma.

Hanno età diverse, esperienze amministrative fatte in tempi completamente diversi, mestieri e modalità di vita, oggi, completamente differenti, eppure, dopo avere lungamente approfondito la riforma, si sono ritrovati insieme per spiegare le loro ragioni per il Sì. I Comitati per il Sì di Forlimpopoli hanno presentato, nelle iniziative fatte nelle frazioni, i cinque sindaci seduti uno accanto all’altro. Ognuno di loro ha esposto, mettendoci ancora una volta la faccia, con convinzione e a volte con un pizzico di emozione, ai propri concittadini la proposta di riforma costituzionale e la particolare criticità del momento politico, che richiede la responsabilità civile e politica di tutti. Nelle loro testimonianze, sono emerse con chiarezza le ragioni per le quali votano e chiedono di votare Sì al referendum del 4 dicembre prossimo.

L’ultimo incontro con i loro concittadini è previsto, in occasione della serata di chiusura della campagna referendaria, per giovedì 1 dicembre alle 20,30, nella Sala del consiglio comunale di Forlimpopoli. Insieme a loro rappresentanti della società civile e del mondo politico della Città artusiana porteranno il loro contributo a favore della riforma costituzionale e le loro ragioni per votare Sì. Durante la serata interverranno, tra gli altri, Giordano Anconelli, Giacinto Boccali, Elio Casadei Turroni, Denio Derni, Chibuzo Mcrichard Ejiofor, coordinatore del comitato per il Sì “Italiaprotagonista”, Angelo Evangelisti, Sofia Pasini, Gabriele Russo, Elena Toni. Coordina la serata Elisa Rinaldini e le conclusioni sono lasciate al deputato Marco di Maio.