Aggiudicazione definitiva per l’aeroporto: “Ora Forlì deve tornare a volare”

aeroporto_forl_83131

Dopo un lavoro intenso, indescrivibile e molto complesso, finalmente è arrivata la tanto agognata concessione definitiva per la gestione dell’aeroporto di Forlì. Il documento porta la firma del direttore generale di Enac, Alessio Quaranta, e affida ad Air Romagna (la società interamente privata che ha partecipato al bando per la gestione dell’aeroporto) la gestione dello scalo forlivese.

“Si conclude l’anno con un’ottima ed attesa notizia. Un fondamentale passo verso la salvezza del Ridolfi – esordisce il segretario territoriale del Pd forlivese, Valentina Ancarani – è stato fatto con l’aggiudicazione definitiva dell’aeroporto, concessa da Enac ad Air Romagna Spa, ottenuta grazie al lavoro fatto dagli enti locali, con il sindaco di Forlì in testa, e dal parlamentare Marco Di Maio. Un plauso va agli imprenditori che hanno investito su questa infrastruttura fondamentale per il territorio, che hanno dimostrato grande fiducia sulle potenzialità dell’aeroporto di Forlì”.

Ancarani sottolinea come questo sia, nuovamente, un punto di partenza. “Anche con queste certezze, la strada è ancora in salita. Per riportare alla piena operatività l’aeroporto, con tutto quello che ciò significa per i lavoratori e l’indotto, ora è necessario che tutti lavoriamo insieme, senza distinzioni di partito, per arrivare a riportare Forlì a volare: siamo ad un nuovo traguardo, che dimostra ancora una volta la strategicità del nostro scalo. Auspichiamo inoltre che nel Piano nazionale degli aeroporti, lo scalo forlivese sia inserito tra quelli di interesse nazionale”.

Un appello va anche agli imprenditori del territorio: “E’ importante che tutto il tessuto economico sia partecipe di questo percorso, perchè un aeroporto funzionante ha ricadute economiche, non solo su tutto il territorio forlivese, ma ben oltre i confini regionali”.

“E’ il sigillo sul lavoro fatto in questi mesi dalle istituzioni, da Forlì a Roma – commenta il deputato Marco Di Maio -, per rilanciare un’infrastruttura importante per tutto il territorio romagnolo. Grazie ad un compatto lavoro di squadra abbiamo potuto costruire le condizioni ideali per favorire l’investimento di chi ha partecipato al bando, ottenendo in tempi record l’aggiudicazione definitiva nonostante i ritardi negli adempimenti da parte della società vincitrice del bando”.

Il parlamentare, da sempre in prima linea nel sostegno all’aeroporto ‘Ridolfi’ di Forlì, coglie l’occasione di questa lieta notizia per rivolgere un “ringraziamento sincero ad Enac, al suo direttore Alessio Quaranta e a tutto lo staff tecnico e dirigenziale per la squisita collaborazione di questi mesi, senza la quale non saremmo arrivati a questo punto. Ringrazio anche i rappresentanti delle istituzioni locali, a partire da Comune, Camera di Commercio e Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì, per il sostegno e la fiducia dimostrata. Ora spetta ai privati confermare gli impegni assunti e sviluppare al massimo le potenzialità del progetto industriale”.